I corsi di formazione
e gli eventi
L’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia offre numerosi Corsi di formazione (I, II e III Livello per la professione di Sommelier, un Corso base di Avvicinamento al Vino) nonché la possibilità di partecipare a numerosi eventi e Master specifici per approfondire tematiche legate al mondo del vino, birra e distillati.
Diventa Sommelier, iscriviti all’AIS
I Corsi di formazione sono rivolti a chi è in possesso della tessera AIS Italia ed è in regola con il versamento della quota sociale annuale. Il costo del Corso di formazione non comprende la spesa per la quota sociale.
AIS FVG Corso di Avvicinamento al vino
Il Corso di Avvicinamento al Vino (CAV) ideato per chiunque desideri acquisire una conoscenza solida mediante un metodo professionale e veloce è pensato per appassionati e operatori, reso semplice grazie a un approccio diretto e professionale.
- 4 incontri
- 8 ore di lezione
- Visita didattica in azienda vitivinicola
- Le schede per la degustazione
- Degustazione guidata
- Prova scritta di degustazione
- 1 brochure didattica
- Il cibo per la verifica dell’abbinamento
Corso per Sommelier AIS FVG Primo livello
Il Primo livello del Corso di sommelier AIS comprende lezioni di Viticoltura, Enologia, permette di apprendere la Tecnica della degustazione nonché le Funzioni del sommelier per gestire l’organizzazione della cantina, la scelta e l’utilizzo dei bicchieri, imparare le temperature di servizio.
Corso per Sommelier AIS FVG Secondo livello
Storia, tradizione, cultura: il Corso Sommelier AIS di Secondo Livello racconta di come il vino sia il diretto testimone di un luogo interpretato come sommatoria di clima, caratteristiche pedologiche e storia. Un viaggio che inizia in Italia e termina nel Mondo.
- 15 lezioni
- Degustazione prodotti
- Materiale didattico
- Iscrizione online
- Frequenza obbligatoria
- Verifica finale
Corso per Sommelier AIS FVG Terzo livello
Al Corso sommelier AIS di Terzo Livello si descrivono le sensazioni al naso nel momento in cui ci si approccia a un calice di vino, di seguito la pienezza al palato e, infine, si quantifica il tempo in cui la nostra memoria organolettica ha conservato le percezioni. Il fascino del vino acquista valore se accostato a un piatto che lo rende completo, equilibrato, al posto giusto.
- 14 lezioni
- Materiale didattico
- Cena didatica
- Degustazione
Eventi
AIS Friuli Venezia Giulia