Corso Sommelier
di primo livello
Diventare sommelier è sempliceSommelier, un percorso che inizia dall’acino
Un viaggio dall’acino per entrare nell’affascinante mondo del vino e diventare sommelier, il portavoce più autorevole della cultura del vino. Il Primo livello del Corso di sommelier AIS comprende lezioni di Viticoltura, Enologia, permette di apprendere la Tecnica della degustazione nonché le Funzioni del sommelier per gestire l’organizzazione della cantina, la scelta e l’utilizzo dei bicchieri, imparare le temperature di servizio. Quindici lezioni (oltre a due facoltative) sempre accompagnate da prove di degustazione di più vini per acquisire le capacità di apprezzarne le caratteristiche organolettiche, i descrittori, le tecniche di produzione. Un sommelier non beve il vino, lo degusta, per scoprire il legame del liquido odoroso con un territorio, la sua storia e riuscire a raccontarlo e valutarlo.
Cosa si impara
nel corso per sommelier primo livello
1
La riscoperta dei sensi
Il Corso Sommelier AIS è rivolto alle persone che amano il vino e desiderano conoscerlo e attraverso la conoscenza apprezzarne il significato. Degustare significa utilizzare l’enorme potenziale rappresentato dai nostri organi di senso. Il Corso di sommelier AIS ci farà riscoprire l’universo sensoriale che nell’ultimo secolo abbiano gravemente trascurato.
2
Le coordinate tecniche di base
Oltre ai sensi c’è bisogno anche di acquisire una certa pratica per supportare la degustazione non solo avendo a disposizione un linguaggio appropriato, ma anche attraverso il corretto utilizzo di una lunga serie di strumenti: dal cavatappi, ai bicchieri; dalla temperatura di servizio alla conservazione in cantina.
3
La trasformazione dal frutto al vino
Per conoscere il vino è anche necessario apprendere le caratteristiche della vite, una liana che abita il nostro pianeta da oltre cento milioni di anni e da diecimila è stata domesticata. E assieme alla pianta è utile approfondire le nozioni che accompagnano la trasformazione del frutto in mosto e del mosto in vino: un processo rimasto praticamente inalterato nei millenni.
4
Il mondo degli alcolici
Il percorso di Primo livello del Corso per sommelier AIS non è però soltanto vino. Verranno indagati anche i mondi della birra, dei distillati, dei liquori. Tutte bevande che l’uomo ha sviluppato attraverso un lungo percorso di selezione e miglioramenti per arrivare a prodotti non più da bere frettolosamente, ma da comprendere.
I materiali didattici
“Il mondo del Sommelier” e “La Degustazione” sono i volumi ufficiali, editi da AIS, che accompagnano i candidati in questa prima tappa del percorso per diventare sommelier, insieme con l’immancabile kit e quaderno di degustazione.
- Volume ufficiale “Il mondo del Sommelier” edito da AIS
- Volume ufficiale “La Degustazione” edito da AIS
- Valigetta con 4 Bicchieri con logo AIS
- Cavatappi “spagnolo” con logo AIS
- Quaderno di degustazione
- Tovaglietta sottobicchiere plastificata
Il dettaglio delle lezioni
Lezione 1 La figura del Sommelier
Lezione 2 Viticoltura
Lezione 3 Enologia 1 – La produzione del vino
Lezione 4 Enologia 2 – I componenti del vino
Lezione 5 Tecnica della degustazione – Esame visivo
Lezione 6 Tecnica della degustazione – Esame olfattivo
Lezione 7 Tecnica della degustazione – Esame gusto olfattivo
Lezione 8 Vini Frizzanti e Spumanti
Lezione 9 Vini Passiti, Vendemmia Tardiva, Muffati, Icewine, Liquorosi e Aromatizzati
Lezione 10 Il vino e le sue leggi
Lezione 11 Birra
Lezione 12 Distillati e Liquori (nazionali ed esteri)
Lezione 13 Le funzioni del sommelier
Lezione 14 Approfondimento sulla degustazione del vino
Lezione 15 Visita a un’azienda vitivinicola
Cosa include il corso
L’Associazione Italiana Sommelier è attenta ai processi evolutivi del mondo della formazione del settore enogastronomico, per aggiornare e migliorare i percorsi formativi adeguandoli alla richieste del mercato, in modo da rendere la professione del Sommelier un’opportunità importante, specialmente per i giovani. Una professione nuova che fa diventare il Sommelier il vero protagonista della “Comunicazione del Vino”, un paladino del “bere consapevole” poiché il vino è: storia, cultura, tradizione, convivio piacevole.