Corso Sommelier
di secondo livello
Il vino, testimone della storia dell’uomo
Il vino è in grado di conservare in bottiglia e consegnare nei minimi dettagli, a chi lo degusta, la natura e lo stato della terra. Tra i prodotti alimentari è quello che porta con sé il più alto quoziente di civilizzazione. Ecco perché gli allievi Sommelier che seguono le lezioni del Secondo Livello del Corso per Sommelier AIS si incamminano in un viaggio nella storia dell’uomo e del suo rapporto con il territorio. Diventare Sommelier significa apprendere il millenario legame tra l’umano e la natura, tra il vignaiolo e la vite all’interno di regole che nei secoli si sono discostate di poco da quelle delle origini. Storia, tradizione, cultura: il Corso Sommelier AIS di Secondo Livello racconta di come il vino sia il diretto testimone di un luogo interpretato come sommatoria di clima, caratteristiche pedologiche e storia. Un viaggio che inizia in Italia e termina nel Mondo.
Cosa impara il sommelier
nel secondo livello
1
Il vino come testimonial di un terroir
Il significato e il valore del vino come testimonial di un terroir ovvero dell’insieme di elementi fisici, cultura, tradizione, genius loci. Il corso di Sommelier aiuta a interpretare il vino e il suo rapporto con un luogo perché prodotto con condizioni che differiscono da quelle di qualsiasi altro vino al mondo.
2
I territori del vino in Italia
Il Sommelier AIS che frequenterà il Secondo Livello farà un viaggio tra i territori del vino, prima in Italia con un percorso che attraverserà tutte le regioni comprendendo la peculiarità del nostro Paese che è in grado di produrre il vino in tutto il proprio territorio diventando custode di oltre settecento varietà di vitigni comprese le uve da tavola.
3
I territori del vino in Europa
Dopo il peregrinare lungo la Penisola si va oltre confine: prima alcuni Paesi Europei e poi ben due lezioni sulla Francia, il regno del terroir dove storia, tradizione e la dedizione alla cura della vite e del vino regalano prodotti di altissima qualità. In Borgogna con le sue colline “d’Oro” la competenza dei vignaioli è stata acquisita in decine di secoli.
4
I territori del vino nel Nuovo mondo
Se l’Europa è il Vecchio mondo del vino, ora si bevono anche i vini del Nuovo mondo. Ed è anche lì che il corso di sommelier AIS accompagnerà i propri allievi. Si studieranno i vigneti della Napa Valley, oppure quelli della Nuova Zelanda o del Sud Africa e dell’America del sud. Tutti luoghi dove la vite ha trovato luoghi ideali alla sua crescita e da dove ci arrivano vini importanti.
I materiali didattici
“Il vino in Italia” e “Il vino nel mondo” sono i volumi ufficiali, editi da AIS, per gli studenti del Secondo livello del corso di qualificazione professionale per sommelier, oltre al quaderno di degustazione.
- Volume ufficiale “Il vino italiano” edito da AIS
- Volume ufficiale “Il vino nel mondo” edito da AIS
- Quaderno di degustazione
Il dettaglio delle lezioni
Lezione 1 La valutazione qualitativa del vino e il mondo della critica
Lezione 2 Valle d’Aosta e Piemonte
Lezione 3 Lombardia e Trentino Alto Adige
Lezione 4 Veneto e Friuli Venezia Giulia
Lezione 5 Toscana e Liguria
Lezione 6 Emilia-Romagna e Marche
Lezione 7 Umbria e Lazio
Lezione 8 Abruzzo, Molise e Campania
Lezione 9 Puglia, Calabria e Basilicata
Lezione 10 Sicilia e Sardegna
Lezione 11 Vitivinicoltura in Francia (1)
Lezione 12 Vitivinicoltura in Francia (2)
Lezione 13 Vitivinicoltura nei Paesi europei
Lezione 14 Vitivinicoltura nei principali Paesi del Mondo
Lezione 15 Approfondimento sulla degustazione e viniviticoltura regionale
Cosa include il corso
Il Corso di Secondo Livello si sviluppa con 15 lezioni in aula più una serata facoltativa di approfondimento sulla Doc Friuli Colli Orientali per un totale di 40 ore di didattica. In ciascun incontro è prevista la degustazione guidata di alcuni vini selezionati tra i più rappresentativi delle rispettive zone di produzione.