Home > News > Diventare un esperto di vino
Le notizie | 14 luglio 2025

Diventare un esperto di vino

Fb Pro Nazionale

L’Associazione Italiana Sommelier ha lo scopo primario di qualificare la figura e la professione di sommelier, nonché di valorizzare la cultura del vino, dei prodotti alimentari tradizionali e tipici della gastronomia.

Dal 1965 l’Associazione Italiana Sommelier, la più grande associazione mondiale di sommelier, mette a tua disposizione, in tutta Italia, il corso sommelier più completo.

I nostri corsi sul vino sono articolati in tre livelli.

Il Primo livello del corso AIS approfondisce gli argomenti di viticolturaenologiatecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina.

Il Secondo livello del corso AIS esplora il mondo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il 2° Livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.

Il Terzo livello del corso AIS affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie.

Tutti i nostri corsi sul vino includono numerose prove di degustazionelibri di testovaligetta con i bicchieri e attrezzi da degustazionequaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento.

L’iscrizione ai nostri corsi sul vino permette, inoltre, di ricevere la nostra rivista trimestrale Vitae e la Guida annuale ai vini.

Sfoglia le nostre pagine da qui https://aisfvg.it/corsi-ed-eventi/